Domotica e sicurezza antifurto

Vota il post

domoticaIl sistema domotico – da “domus” casa e “informatique” informatica – è un’integrazione fra il sistema informatico e le varie applicazioni di un’abitazione.

La domotica aiuta a semplificare la vita quotidiana, permettendo la gestione a distanza di attività come l’accensione del sistema di riscaldamento, della caldaia o l’apertura e chiusura delle tapparelle semplicemente attraverso uno smartphone.

Grazie alla domotica si aumenta la vivibilità di uno spazio e contemporaneamente se ne accresce il comfort; un impianto domotico può essere integrato in qualsiasi casa o edificio attraverso una semplice centrale.

Proprio come in un sistema d’allarme, la centrale gestisce tutti i dispositivi collegati; la centrale può essere una centralina indipendente da montare in uno spazio adibito oppure il software può essere installato su un computer, a patto che rimanga sempre acceso.

E’ importante che l’interfaccia di un sistema domotico sia semplice e intuitiva così da permetterne l’uso a tutti gli abitanti della casa.

Un sistema domotico può essere anche integrato con un sistema d’allarme. In commercio, infatti, è possibile trovare moduli che, se uniti alla centralina antifurto, permettono l’integrazione di dispositivi diversi come tapparelle, luci, elettrodomstici, ecc. Si tratta di elementi semplici da installare, ma soprattutto poco costosi e, una volta installati, permettono la gestione attraverso il telecomando o la tastiera di attivazione dell’antifurto, attraverso lo smartphone, ecc.

Se la vostra centrale antifurto è di ultima generazione e di buona qualità, non ci sarà bisogno di spendere soldi in un sistema domotico, ma vi basterà integrarlo con i moduli di cui ho accennato. In questo modo, con poche centinaia di euro, aumenterete il valore della vostra abitazione, ma soprattutto ne accrescerete il comfort e la sicurezza.

One thought on “Domotica e sicurezza antifurto

  • 11 marzo 2015 at 16:56
    Permalink

    Sapete consigilarmi un antifurto che possa essere espandibile che componenti di domotica come la rilevazione di fughe di gas o incendi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *