Motion tracking e riconoscimento facciale per la sicurezza

motion tracking
4.5/5 - (3 votes)

Hai mai sentito parlare di motion tracking e di riconoscimento facciale? Le nuove tecnologie ci permettono di vivere la nostra quotidianità in maniera più semplice e certamente in modo più sicuro, tenendo conto degli ultimi ritrovati anche nell’ambito della sicurezza e della protezione per la nostra abitazione. I sistemi antifurto che abbiamo a disposizione attualmente si basano anche sulla messa a punto di servizi che possiamo definire intelligenti, come quelli che riguardano la rilevazione del movimento e il riconoscimento del volto.

Le moderne tecnologie per la protezione

A questo proposito non possiamo non citare le rivoluzionarie telecamere che possiamo trovare attualmente in commercio, le quali mettono a disposizione differenti funzionalità innovative dal punto di vista tecnologico, anche in merito al settore del riconoscimento facciale e a quello della rilevazione dei movimenti in una determinata area da monitorare.

Questi sistemi rappresentano delle telecamere che permettono di effettuare un controllo costante e in tempo reale, sia nelle ore diurne che in quelle notturne, grazie alla presenza di un’illuminazione ad infrarossi integrata in questi elementi per la videosorveglianza.

Le moderne tecnologie a disposizione consentono quindi ad esempio di apprendere i volti delle persone di una famiglia, avvisando se ad esempio i componenti della famiglia sono all’interno dell’abitazione o inviando delle notifiche se una persona estranea passa davanti alla telecamera.

Le soluzioni in commercio consentono di impostare le segnalazioni e di specificare quali notifiche e quali messaggi si vogliono ricevere, impostando anche delle regole ben precise per decidere quali eventi si vogliono registrare. Questi accessori possono essere integrati perfettamente con i sistemi antifurto e di allarme che sono presenti in commercio e offrono una protezione davvero completa.

Accessori intelligenti per la sicurezza

Le telecamere con funzioni di motion tracking e di riconoscimento facciale sono, quindi, molto utili perché funzionano in modo intelligente e consentono di ricevere degli avvisi direttamente sullo smartphone. Funzionano con tecnologie ad alta risoluzione e possono essere installate sulle pareti, ma anche su qualsiasi altro elemento, grazie ai supporti di cui questi kit sono dotati.

Inoltre possiedono anche delle funzioni antifurto, con altoparlante e microfono. Si tratta di funzioni avanzate molto interessanti, che permettono ad esempio di intervenire in tempo reale. Se per esempio si scopre un tentativo di intrusione nella propria abitazione, si potrà intervenire direttamente con la voce, grazie al microfono integrato. È un ottimo modo per avere sempre sotto controllo la situazione, anche quando non si è in casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *