Realizzare un impianto antifurto via cavo

3.5/5 - (2 votes)

Per una serie di motivi ho completamente abbandonato l’idea di installare un sistema antifurto via radio e sono deciso a realizzare l’impianto via cavo da solo. Ti chiedo se hai qualche consiglio o qualche trucco da seguire per far in modo che i cavi si mimetizzino il più possibile (non ho corrugati).

Grazie

Giorgio

Ciao Giorgio,

sei certo della tua decisione? E’ doveroso ricordarti che, attualmente, i sistemi antifurto via radio sono dei prodotti di qualità e performanti, non più i giocattoli di un tempo…

In ogni caso, se hai davvero deciso di avere tutti quei cavi in vista, ti darò qualche consiglio pratico!

E’ opportuno che tu abbia ben chiaro dove posizionare i vari componenti già prima di iniziare, altrimenti sarà tutto più complicato.

  • Meglio dare alla centralina una posizione centrale così da collegare più facimente i sensori, ecc. Proteggila da occhi indiscreti, mai metterla troppo in alto o troppo in basso, in questo modo sarà più comodo lavorarci, programmarla, attivarla/disattivarla.
  • Fa in modo che la centrale sia vicina a una presa o al contatore, così da avere vicino la 220V.
  • Puoi posizionare tre dei sensori volumetrici nei pressi della centrale, così da risparmiare sui cavi: uno potresti metterlo a protezione della centrale, mentre gli altri due nelle stanze confinanti col posto in cui è la centrale.
  • Tutti gli altri collegamenti dovrai farli servendoti delle canaline, che di solito si fanno passare in alto. Potresti sfruttare i controsoffitti, i soppalchi, i sottoscala per celare il più possibile le canaline. Usa canaline che prevedono pezzi speciali come i raccordi a L, curve, ecc.
  • Dove è possibile fai buchi col trapano per far passare i cavi.
  • Potrebbe esserti utile scrivere il nome su ogni cavo, o insieme di cavi, che arrivano in centrale.

In bocca al lupo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *