Telecamere da interno: vantaggi e tipologie

telecamere da interno
4.8/5 - (7 votes)

Le ultime ricerche dimostrano che aumentano sempre di più in Italia i furti in casa. Quello che più costituisce un allarme è rappresentato dal pericolo che i ladri si introducano nelle abitazioni non soltanto quando queste sono vuote, ma anche quando in casa sono presenti delle persone. Ecco perché è sempre importante dotarsi di telecamere da interno, in modo da proteggere e monitorare le nostre abitazioni. I sistemi antifurto, di cui oggi, grazie ai progressi della tecnologia, ci sono tanti esempi e modelli in commercio, costituiscono le soluzioni ideali, specialmente quando sono collegati con le telecamere di videosorveglianza.

I vantaggi delle telecamere da interno

Ma perché è utile adottare delle telecamere per interni? Queste sono delle videocamere piuttosto utili, perché sono piccole e quindi si possono facilmente nascondere nelle stanze. Chiaramente la loro principale funzione è quella di filmare e registrare con un video tutti i movimenti sospetti.

Le telecamere da interni devono essere disposte in posizione strategica nelle varie stanze e in questo modo trasmettono i filmati anche in tempo reale.

Le tipologie di telecamere per interni

Ma quale possiamo scegliere, fra i vari modelli di telecamere presenti in commercio? La scelta da questo punto di vista è davvero molto ampia. Ci sono, infatti, le telecamere a circuito chiuso, che riescono a trasmettere i segnali audio e video ad un ricevente.

Ci sono poi le telecamere IP, che sfruttano un sistema di tipo digitale. Dobbiamo ricordare, inoltre, anche la possibilità di installare delle telecamere Wi-Fi, che si collegano alla rete internet di casa, trasmettendo i segnali in alta risoluzione. Inoltre vanno citate anche le telecamere con cavo coassiale, che utilizzano cavi in rame multicoppia.

Ma molti si chiedono se siano meglio le telecamere da interno con fili o senza fili. In realtà bisogna sfatare alcuni miti prima di voler stabilire delle caratteristiche funzionali delle une e delle altre. Infatti prima si credeva che le telecamere wireless fossero meno sicure rispetto a quelle con i fili. Ma non è così, perché le videocamere wireless costituiscono un importante punto di riferimento per la videosorveglianza. Inoltre sono facili da installare, perché non richiedono nemmeno la predisposizione di opere di muratura all’interno dell’abitazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *