La scelta delle telecamere WiFi può sembrare qualcosa di molto difficile, visto che sul mercato sono presenti molti prodotti che offrono differenti opzioni. È molto importante, però, oltre che considerare le caratteristiche tecniche delle telecamere WiFi, valutare attentamente le nostre esigenze specifiche e le caratteristiche che più si adattano alle nostre necessità. In questo modo possiamo fare una scelta consapevole e acquistare il dispositivo che meglio si adatta al suo contesto.
Le caratteristiche tecniche delle telecamere WiFi
Nella scelta delle telecamere WiFi bisogna considerare alcune caratteristiche tecniche importanti, come, per esempio, la risoluzione video e la qualità dell’immagine. Teniamo sempre presente che una più elevata risoluzione dà la possibilità di mettere a disposizione immagini più nitide e più dettagliate.
Sarebbe sempre consigliabile scegliere dispositivi che mettono a disposizione almeno una risoluzione Full HD. Molto importante poi è l’angolo di visione, perché determina l’ampiezza dello spazio che le telecamere WiFi riescono a coprire. Più grande è l’angolo di visione, più ampia è la zona che la videocamera riesce a riprendere.
Inoltre sarebbe molto importante riuscire a scegliere una telecamera WiFi dotata di visione notturna. Si tratta di quei dispositivi che hanno la capacità di registrare video di qualità anche di notte o in condizioni di scarsa luminosità. Tutto questo è possibile con l’uso di LED infrarossi.
La compatibilità con altri dispositivi e la facilità d’uso
Come fare a scegliere le telecamere WiFi più adatte alle nostre esigenze? Assicuriamoci che la telecamera sia compatibile con lo standard della nostra rete domestica o aziendale, in modo da avere una connessione sempre stabile. Inoltre sarebbe importante che la telecamera si integri con altri dispositivi smart che abbiamo presenti nella nostra rete, come i sistemi di allarme o le luci intelligenti.
Per quanto riguarda la facilità d’uso, dovremmo sempre attenerci al fatto che la telecamera WiFi che scegliamo ci offra un’applicazione intuitiva e una configurazione facile, in modo da poter visualizzare sempre le immagini in tempo reale attraverso i nostri dispositivi mobili, come lo smartphone e il tablet, in qualunque momento e in qualsiasi luogo ci troviamo. Molto importante è anche l’aspetto che riguarda la protezione dei dati con opzioni di crittografia adeguate.