Allarme abitazione

4.4/5 - (5 votes)

A parlare di sicurezza, molte volte, si corre il rischio di cadere nella retorica.

Quante volte, anche impropriamente sentiamo parlare di allarme abitazione? Senza che alcuno dei presenti abbia mai con cognizione di causa sviscerato il problema della sicurezza domestica?

La sicurezza domestica, si, proprio quella che riguarda il luogo ove, per definizione, ciascuno di noi custodisce i valori più elevati della propria esistenza….. il focolare domestico.

A volte, parlando di sicurezza si è erroneamente indotti a pensare a questa come proiettata alla tutela di valori patrimoniali che abbiamo realizzato con anni ed anni di duro lavoro.

Nulla di più sbagliato ragazzi, quando parliamo di sicurezza dobbiamo innanzitutto elaborare un concetto ampio e ben definito di quali siano i valori che si intendono tutelare.

Certo, se parliamo di allarme abitazione non sbagliamo perché la tutela del focolare domestico nella sua più ampia accezione, comprende nel suo ambito sicuramente quell’insieme di valori materiali ed affettivi che costituiscono la nostra esistenza.

Sin da quando si costituisce infatti un nuovo nucleo famigliare, ciascuno,  per definizione cerca in tutti i modi di migliorare e rendere gradevole il luogo in cui intende stabilirsi e mettere su famiglia per l’appunto.

Si preoccupa dei migliori materiali da costruzione,  dell’impianto di riscaldamento e di quello della tv satellitare senza, all’inizio rendersi conto del fatto che sta trascurando quello dell’ allarme abitazione, punto cruciale di una nuova costruzione tanto quanto gli altri impianti di casa.

Come si fa allora a modificare questo nostro ormai atavico ed incancrenito modo di concepire una nuova casa? Eppure basterebbe veramente poco in fase di progettazione per inserire tutte le necessarie predisposizioni.

Una nuova casa da abitazione, infatti, qualora debitamente predisposta, potrebbe ospitare senza problemi per il futuro acquirente, un buon allarme abitazione.

Si sente veramente sempre con maggiore frequenza, parlare dei famosi gruppi di acquisto in quasi tutti i settori della nostra vita quotidiana, ma avete mai pensato in una sorta di economia di scala ad esempio quanto poco costerebbe ad un’impresa di costruzioni l’installazione in serie di impianti di allarme in condomini magari costituiti da decine di unità abitative?

Forse, solo quando le coscienze saranno veramente mature rispetto all’argomento potremo parlare di sicurezza domestica sicuri di aver centrato l’obiettivo, trasmettendo alle future generazioni la consapevolezza che la sicurezza è un valore che passa attraverso una generale e diffusa presa di coscienza.

2 thoughts on “Allarme abitazione

  • 8 Maggio 2017 at 20:20
    Permalink

    Tutti sono capaci di parlare di sicurezza ma quanti la realizzano?

  • 9 Maggio 2017 at 08:06
    Permalink

    la sicurezza è questione di sensibilità individuale, che ne dite?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *