Allarme o inferriate: che cosa scegliere per una maggiore sicurezza?

allarme o inferriate
4.3/5 - (8 votes)

Allarme o inferriate: che cosa conviene installare per poter contare su un livello più elevato di sicurezza in casa? La domanda potrebbe anche non essere posta, perché per esempio c’è chi sceglie di installare le inferriate con allarme integrato come soluzione che possa risolvere ogni dubbio e ogni incertezza. In effetti le inferriate con allarme integrato rappresentano un sistema di sicurezza molto valido, perché si può beneficiare di entrambi i sistemi di sicurezza: si tratta di inferriate con un allarme integrato che viene azionato non appena si avverte un tentativo di scasso, quando si esercita sulle inferriate una certa pressione.

La sicurezza attiva e la sicurezza passiva

Volendosi chiedere se sia più conveniente scegliere tra allarme o inferriate, bisogna essere consapevoli di che cosa rappresentano entrambi i sistemi. Essi infatti possono essere distinti in sistemi di sicurezza attiva e sistemi di sicurezza passiva.

L’allarme rientra nella prima categoria, mentre le inferriate sono più che altro un sistema di sicurezza di tipo passivo. Infatti le inferriate non sono in grado di ricevere dati dall’ambiente circostante, come invece accade nel caso dell’antifurto collegato ad un allarme. La funzione di difesa esercitata dalle inferriate riguarda soltanto il modo in cui sono state montate.

Nella categoria dei sistemi di sicurezza passiva rientrano anche per esempio le porte blindate e le finestre antieffrazione.

L’antifurto con allarme, invece, riceve segnali dall’ambiente circostante ed è in grado di catturare, se per esempio è integrato con le telecamere, elementi video e audio che provengono dal mondo esterno.

Quali sono i vantaggi delle inferriate e dell’allarme

Sicuramente optare per un sistema di sicurezza attiva come un allarme può aumentare il grado di protezione dell’abitazione, perché per esempio si può essere avvisati quando c’è un tentativo di intrusione da parte di un malvivente.

Tutto questo anche grazie ai sistemi di tecnologia innovativi che permettono di ricevere degli alert anche sui dispositivi mobili.

Tuttavia non possiamo dire che le inferriate non presentino alcun vantaggio. Esse costituiscono allo stesso tempo una barriera fisica e un deterrente. Di certo un ladro, nel momento in cui si trova di fronte ad un’inferriata, avrà maggiori difficoltà nell’introdursi nell’ambiente protetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *