Batteria per allarme e tipologie: al litio e tampone

batteria allarme
4.5/5 - (11 votes)

La batteria di un allarme è uno dei componenti essenziali in un sistema di questo tipo. Stiamo parlando di un accessorio essenziale in un impianto antifurto, disponibile in genere in diverse tipologie. Per esempio si hanno a disposizione le batterie tampone, che sono utili soprattutto negli impianti di sicurezza che funzionano con i fili, e le batterie al litio, che vengono in genere utilizzate nei vari sensori distribuiti nei punti dell’abitazione o dell’esterno della casa oppure soprattutto negli allarmi wireless, quelli che funzionano senza fili.

Perché è utile una batteria tampone

Nel caso degli antifurto con fili, nello specifico, è ugualmente presente una batteria. Si tratta di una batteria tampone, che funziona con un meccanismo di riserva. Questa batteria, infatti, viene attivata nel momento in cui, ad esempio, si verifica un’interruzione della corrente.

È fondamentale avere a disposizione in un impianto di sicurezza una batteria tampone, perché non è possibile rischiare di avere un’interruzione nel funzionamento dell’antifurto. In genere le batterie di questo tipo hanno una potenza tra i 3 e i 12 V.

Le batterie al litio e la durata della carica

Dal punto di vista del funzionamento delle batterie per i sistemi di allarme senza fili, si tratta solitamente di batterie al litio, che sono molto leggere e si possono integrare in modo molto semplice ai vari sistemi di allarme, anche a quelli più moderni ed innovativi.

Le batterie al litio sono quelle che hanno generalmente una durata maggiore e gli utenti possono avere a disposizione in questo caso una durata per tempi più ampi rispetto alle comuni batterie.

Dobbiamo comunque ricordare che in media la durata di una batteria di un allarme è di circa due anni, ma tutto dipende anche dall’uso che si fa dell’impianto antifurto.

Periodicamente si dovrebbe sempre controllare il livello della carica della batteria. È da dire, comunque, che i moderni impianti di allarme hanno a disposizione un sistema che segnala quando la batteria è ad un livello basso della carica. Si può trattare di una segnalazione sonora, che viene effettuata con un segnale acustico, oppure di un messaggio visivo, con delle luci che si accendono per segnalare il momento in cui bisogna provvedere a controllare la carica della batteria stessa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *