Telecamera dome: cos’è, come funziona, vantaggi

telecamera dome
4.6/5 - (5 votes)

La telecamera dome è un accessorio molto utile per la sicurezza in casa e negli ultimi tempi quello che fa riferimento a queste telecamere si può considerare un mercato in crescita. Le ragioni del successo di queste particolari telecamere sono da rintracciare sicuramente nel particolare meccanismo di funzionamento e nel design di questi prodotti. Queste telecamere sono chiamate in questo modo per la particolare forma, che è proprio a cupola.

Cosa sono le telecamere dome

Sono degli accessori per la sicurezza negli edifici che permettono di usufruire di un’ottima sicurezza e di avere a disposizione delle prestazioni molto interessanti. La telecamera dome può essere scelta sia per gli interni di un’abitazione che per gli esterni.

Allo stesso tempo queste telecamere di videosorveglianza consentono di avere a disposizione dei prodotti utili e dal design minimal, tutte caratteristiche che fanno in modo di integrare perfettamente la telecamera dome nell’ambiente in cui si trova, sia all’interno che all’esterno.

Generalmente questa tipologia di telecamere consente di registrare dei filmati mediante l’impiego di una tecnologia molto particolare, chiamata PTZ. In questo modo si potrà cambiare la posizione specifica dell’obiettivo della telecamera stessa, per usufruire di una visione completa sull’asse orizzontale e su quello verticale.

Esistono anche delle vere e proprie evoluzioni di queste tecnologie, che sono rappresentate dalla telecamera speed dome, che è in grado di effettuare delle modifiche specifiche nelle inquadrature con grande velocità, anche, ad esempio, delle panoramiche complete nel giro di un secondo.

La telecamera dome, inoltre, può contare su una grande velocità di azione e su una veloce messa a fuoco.

Come funziona una telecamera dome

Il meccanismo di funzionamento delle telecamere dome è molto semplice, anche se può cambiare tenendo conto del modello scelto, delle caratteristiche che si vogliono ottenere e del modo in cui vengono trasmessi i dati.

Le telecamere che utilizzano una tecnologia di questo tipo sono molto interessanti perché permettono di effettuare il monitoraggio di intere stanze, evitando quindi di acquistare diversi accessori di sicurezza per monitorare lo stesso luogo.

Con un software che viene fornito insieme alla telecamera è possibile effettuare tutte le configurazioni necessarie, impostando anche, ad esempio, zoom e frequenza dei controlli da effettuare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *