Telecamera notturna: il meccanismo del sistema a infrarossi

telecamera notturna
4.6/5 - (5 votes)

Se vogliamo parlare di telecamera notturna, non possiamo non fare riferimento alla telecamera ad infrarossi. Si tratta di un apparecchio che garantisce la trasmissione di una visione chiara anche durante le ore notturne. Quindi per questo la telecamera notturna si rivela un sistema di videosorveglianza molto utile da installare nei pressi della propria abitazione. Infatti anche quando c’è poca luce o nelle ore di buio completo si possono avere a disposizione delle immagini nitide. È un bel vantaggio, considerando che spesso le intrusioni avvengono proprio di notte, quando l’illuminazione è ridotta.

Come funziona una telecamera a infrarossi

La telecamera notturna, quella a infrarossi, sfrutta un meccanismo di funzionamento molto particolare. Questo sistema di videosorveglianza riesce a catturare delle immagini nitide anche al buio, perché si rivolge a lunghezze d’onda più lunghe di quelle della luce.

Inoltre la telecamera notturna a infrarossi sfrutta anche la temperatura emessa dagli oggetti o in generale dai corpi. Bisogna sapere da questo punto di vista che le cose calde tendono a generare più radiazioni e quindi hanno un colore più intenso.

Le telecamere si orientano anche visualizzando le immagini sulla base dello spettro dei colori. Le parti calde dell’immagine riflettono il bianco, quelle meno calde il giallo e il rosso e quelle fredde il colore blu.

Dove posizionare le telecamere notturne

Le telecamere notturne a infrarossi possono essere posizionate in collocazioni differenti a seconda delle proprie esigenze. Per esempio si possono mettere sia all’interno che all’esterno di una casa o in generale di una struttura che si ha bisogno di proteggere.

Se pensiamo ad una dislocazione esterna, bisogna scegliere dei dispositivi realizzati con materiali in grado di essere resistenti alle intemperie e agli agenti atmosferici.

La telecamera a infrarossi Wi-Fi

Come fare a scegliere al meglio una telecamera notturna, come per esempio quella ad infrarossi di cui stiamo parlando? Bisogna tenere presenti a questo proposito le caratteristiche tipiche di questi apparecchi. Per esempio molti scelgono di utilizzare la telecamera a infrarossi da esterno, che risulta particolarmente utile anche negli uffici, nelle industrie e nelle attività commerciali.

Spesso la scelta si orienta verso la telecamera a infrarossi wireless o Wi-Fi, sfruttata nei sistemi di videosorveglianza privi di cavi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *