Telecamera TVL: cosa significa e perché è importante

telecamera TVL
4.6/5 - (12 votes)

Spesso in una telecamera si sente parlare di TVL. Il parametro TVL è di fondamentale importanza, perché comunque influenza direttamente la risoluzione del sistema di videosorveglianza. Nel momento in cui si decide di installare un circuito di videosorveglianza, che sia a circuito chiuso, è importante considerare il TVL. Ma che cosa si intende esattamente per parametro TVL? Che cosa significa? Vediamo di scoprirne di più a questo proposito.

Che cosa significa TVL

TVL è in realtà l’acronimo di television line, ovvero di linea TV. Questo parametro viene utilizzato per indicare la risoluzione delle immagini trasmesse dalle videocamere. Di solito il minimo parametro è di 380 TVL, mentre il massimo arriva a 1200 TVL.

È logico chiedersi quanti TVL occorrano per poter usufruire di un’immagine ad alta risoluzione. In genere per rispondere a questa domanda dobbiamo rifarci a delle telecamere in grado di registrare immagini con risoluzione minima di 600 TVL. Invece le risoluzioni inferiori sono di scarsa qualità, tanto da non consentire di distinguere nemmeno i tratti somatici di un volto.

Quanto è importante il campo visivo delle telecamere

Ma, oltre al parametro TVL, quando si decide di acquistare una telecamera, appare sicuramente molto importante il campo visivo. Esso rappresenta l’ampiezza massima dell’inquadratura che può essere raggiunta dalla videocamera.

Il campo visivo delle telecamere è correlato alla lunghezza focale. Possiamo dire in generale che, minore è la lunghezza focale, maggiore sarà il campo visivo. Si possono considerare le proprie esigenze, che sono correlate allo scopo dell’installazione delle telecamere. E in questo senso sono stati impostati dei parametri standard, che ci spiegano quali dovrebbero essere i parametri ideali.

Si pensa a 62 pixel/M per quanto riguarda l’osservazione, a 125 pixel/M per il riconoscimento e a 250 pixel/M per quanto riguarda l’identificazione di un viso.

Un altro parametro importante che si deve tenere presente quando si vuole acquistare una videocamera per la sorveglianza è costituto dal campo visivo, che è l’ampiezza massima dell’inquadratura che viene raggiunta dalla telecamera.

Anche questo può essere un fattore determinante correlato, come abbiamo detto precedentemente, alla lunghezza focale espressa in millimetri. La lunghezza focale è la distanza tra il centro focale dell’obiettivo e il sensore della fotocamera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *