Telecamere finte da esterno: normative e regolamenti

telecamere finte da esterno
4.3/5 - (10 votes)

Molti si chiedono se le telecamere finte da esterno siano legali oppure no. In genere dobbiamo fare, però, una premessa per quanto riguarda le telecamere finte da esterno. Infatti esse più che altro vengono utilizzate come deterrente, in modo da poter scoraggiare l’azione di effrazione da parte di malintenzionati che potrebbero così introdursi in casa nostra. Specialmente se si ha poco budget da dedicare ai sistemi di sicurezza, questo tipo di telecamere può rappresentare una soluzione. Ma esiste comunque una normativa specifica ben regolata che deve essere rispettata, anche quando si decide di installare delle telecamere esterne finte. Cerchiamo di capirne di più anche da questo punto di vista, per non ritrovarci ad avere problemi di carattere legale.

Cosa dice la normativa

La videosorveglianza sta assumendo un ruolo sempre più importante nell’ambito dei sistemi di sicurezza per le abitazioni o per le attività lavorative. Per questo anche il Garante per la privacy se ne sta occupando, cercando di stabilire un giusto equilibrio tra sicurezza e privacy.

Infatti nel 2010, precisamente l’8 aprile, il Garante per la privacy ha emesso un nuovo documento che vuole sostituire quello antecedente del 2004, per fornire delle informazioni che riguardano l’utilizzo delle telecamere finte.

Il Garante afferma che i sistemi di sicurezza come le telecamere finte possono essere comunque considerati leciti se migliorano la sicurezza di un’area che potrebbe essere potenzialmente a rischio.

Non esiste a livello normativo una regola che vieti di installare delle telecamere finte, nemmeno quelle da esterno, come è stato ribadito dal Garante della privacy.

Occorre servirsi di un’autorizzazione?

Poi c’è un’altra questione molto importante, che è quella delle telecamere finte senza registrazioni che vengono installate nelle proprietà private. In questo caso molti si chiedono se occorra essere in possesso di una specifica autorizzazione.

Quindi ci si chiede se nella proprietà privata serve oppure no l’autorizzazione per installare una telecamera finta. Secondo quello che è stabilito dalla normativa del Garante per la privacy, non è necessaria un’autorizzazione.

Quindi è possibile installare una telecamera falsa senza nemmeno affiggere cartelli o richiedere permessi. Infatti non si commette nessuna violazione, perché non si infrangono le regole che riguardano sia gli ambienti pubblici che quelli privati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *