Telecamere analogiche o IP? Come fare la scelta giusta

telecamere analogiche o IP
4.5/5 - (5 votes)

Bisogna scegliere delle telecamere analogiche o IP? È questa la domanda che in molti si pongono, considerando che ormai la videosorveglianza si è estesa in maniera molto diffusa. Tutto questo è stato possibile grazie agli sviluppi della tecnologia e in particolare grazie all’affermazione delle tecniche informatiche. In questi ultimi tempi c’è un dibattito molto acceso sulla scelta delle telecamere IP o di quelle analogiche. In realtà sarebbe un falso dibattito, perché, se si vuole capire quale sistema sia migliore, bisogna considerare differenti fattori.

La risoluzione delle telecamere analogiche o IP

Uno dei fattori da tenere in considerazione per quanto riguarda la scelta tra telecamere analogiche e IP è costituito dalla risoluzione. Le telecamere analogiche standard possono avere una risoluzione massima di 960 x 576 pixel. Tuttavia nel corso del tempo si sono sviluppate tecniche sempre più all’avanguardia per arrivare ad avere dei sistemi analogici con risoluzione HD che possono arrivare anche a 5 Megapixel. In questo modo la qualità delle immagini che si riescono a trasmettere è nettamente superiore.

Anche le telecamere IP possono essere di buona qualità, ma tutto va considerato in base alle caratteristiche che assumono in termini di qualità dell’immagine nel seguire lo sviluppo della tecnologia.

L’installazione e la scalabilità delle telecamere analogiche o IP

Per quanto riguarda l’installazione delle telecamere analogiche, bisogna rifarsi sicuramente ad un tecnico che abbia delle conoscenze fondamentali di elettronica. Il discorso vale sia per le telecamere analogiche standard che per quelle HD.

Per quanto riguarda l’installazione delle telecamere IP, invece, bisogna fare delle considerazioni più complesse, perché per l’installazione il tecnico non deve avere soltanto delle conoscenze elettroniche, ma deve possedere delle conoscenze anche per quanto riguarda l’informatica e l’impiantistica.

Si tenga poi conto che i sistemi analogici sono più difficili da espandere, mentre i sistemi di videosorveglianza digitale IP hanno da questo punto di vista una scalabilità maggiore, permettendo anche l’espansione o l’integrazione dell’impianto.

Alcuni ritengono che i sistemi analogici siano considerati più sicuri a livello generale, ma in realtà, come abbiamo già specificato, tutto dipende dalle esigenze individuali e dalla qualità del sistema scelto per la videosorveglianza per la sicurezza in casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *