Via cavo VS via radio: quale la scelta migliore per il sistema Antifurto?

4.3/5 - (5 votes)

È meglio installare un sistema via radio o uno via cavo? Questa domanda arriva subito per chi decide di dotarsi di un impianto antifurto. La scelta tra le due tipologie può essere fatta in base a diversi criteri da valutare in base alle proprie esigenze e, quindi, alla situazione specifica.

Prima di tutto è necessario verificare se nell’abitazione vi è una predisposizione per il sistema filare, ovvero la presenza di canaline per il passaggio esclusivo dei cavi d’allarme: in questo caso il sistema via caso risulta consigliabile. Se invece non è così, i lavori da approntare sulla muratura risulterebbero assai costosi: pertanto la scelta giusta ricadrebbe sull’impianto via radio. In seconda battuta è fondamentale proporzionare l’impianto e adeguarlo alle necessità della casa e dei suoi abitanti.

Ma partiamo con ordine elencando vantaggi e svantaggi di entrambi i sistemi antifurto:

Vantaggi antifurto via cavo: risulta compatibile con i principali accessori e sensori in commercio; vi è un considerevole risparmio nell’acquisto dei vari componenti rispetto a quelli via radio; non è necessario cambiare spesso le batterie della centrale e della sirena, in quanto la manutenzione risulta ad un livello basso.

Svantaggi: la presenza dei cavi comporta, a volte, il fatto di non poter installare i sensori nel punto esatto che si desidera; come detto sopra, è necessaria la predisposizione all’impianto filare.

Vantaggi antifurto via radio o wireless: velocità e facilita dell’installazione; possibilità di installare i componenti esattamente nel punto della casa che si desidera; da un punto di vista estetico si evita la presenza di cavi in giro per casa.

Svantaggi: costo notevole dei componenti; rispetto al sistema via cavo, i costi di manutenzione risultano maggiori per via delle batterie da cambiare con più frequenza; la non compatibilità con componenti di altre case costruttrici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *