Video sorveglianza aerea come antifurto per la vostra casa

Video sorveglianza aerea come antifurto per la vostra casa 5.00/5 (100.00%) 1 voti

Che ne pensate di un antifurto per la casa che videosorvegli la vostra abitazione, magazzino ufficio dall’ alto del cielo? Se vi dicessimo che si tratta di un piccolo aereo che vola sopra di voi dotato di telecamera trasmittente senza fili ci credereste? Eppure è così. Avere un piccolo “Stealth” che spii dall’ alto con la telecamera ora non è più fantascienza. Questi piccoli veicoli telecomandati si chiamano Uav -Unmanned Aerial Vehicle- veicoli senza pilota comandati a distanza e fino a poco tempo fa erano esclusivo appannaggio di militari, forze dell’ ordine o protezione civile che li utilizzava per monitorare boschi e pinete alla ricerca di focolari di incendi.

Come per molte tecnologie che all’ inizio erano ad uso esclusivo di pochi dopo un po’ passano ad essere utilizzate dal grande pubblico anche per altri scopi. E’ il caso degli Uav chiamati anche droidi che vengono utilizzati come antifurto casa per sorvegliare dall’ alto con le telecamere i nostri punti sensibili.

Uno dei prodotti di punta è il Microdrones MD4, lo vedete in foto nella versione 200. Assomiglia ad un piccolo elicottero, è in fibra di carbonio e dotato di Gps con cui si sincronizza. Permette di realizzare foto e riprese aeree anche a 500 metri di altezza, poco rumoroso è velocissimo nella salita (5 metri al secondo) e ha un’autonomia di circa 20 minuti. E’ dotato di una telecamera a 12 Megapixel e radiocomando da terra a cui invia foto e riprese video.
Si tratta di un prodotto di nicchia, anche perchè i prezzi al momento sono alti, circa 7/8mila euro. Se si vuole spendere di meno si può fare da soli assemblandosi i pezzi. A questo indirizzo c’è Diy Drones, un sito di appassionati che vi possono consigliare come construirsi un drone con videosorveglianza dall’ alto con meno di 200 euro.

One thought on “Video sorveglianza aerea come antifurto per la vostra casa

  • 1 agosto 2011 at 12:49
    Permalink

    Ma che antifurto è se ha un’autonomia di soli 20 minuti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *