Videocamere di sorveglianza da interno: motorizzate o fisse?

videocamere di sorveglianza da interno
4.3/5 - (5 votes)

Come orientarsi nella scelta delle videocamere di sorveglianza da interno? Quando si pensa alla sicurezza, non si tratta di decisioni da sottovalutare. Questo perché le possibilità alle quali rivolgersi sono veramente tanto. Sul mercato sono disponibili numerosi prodotti e in molti casi si è in presenza di accessori avanzati anche dal punto di vista tecnologico. Gli sviluppi della tecnologia negli ultimi anni hanno portato alla realizzazione di videocamere di sorveglianza sempre più avanzate, capaci di assicurare un’affidabilità ottima, anche dal punto di vista della sicurezza che riescono a garantire.

Telecamere di sorveglianza motorizzate o fisse

Uno degli aspetti sui quali soffermarsi nella scelta delle telecamere di sicurezza da interno (ma è un principio che interessa anche le videocamere da esterno) è quello che riguarda la regolazione e il movimento di questi accessori per la sicurezza.

Si può scegliere tra videocamere motorizzate e fisse. Ad esempio, se siamo in presenza di un’area da tenere sotto controllo piuttosto ampia, sarebbe opportuno installare e usare delle telecamere di sorveglianza che possono essere regolate da remoto, anche se non siamo fisicamente presenti nel luogo da monitorare.

Esistono, ad esempio, delle telecamere che consentono di orientare il puntamento in orizzontale e in verticale, per vedere sempre ciò di cui abbiamo necessità e per ingrandire la visione anche attraverso lo zoom. Tra queste telecamere di sicurezza possiamo ricordare quelle dome, che possono effettuare delle rotazioni a 360 gradi, in modo orizzontale, e a circa 180 gradi, per quanto riguarda il movimento in verticale.

Le tipologie di telecamere di sicurezza

Tra gli ultimi tipi di telecamere di sicurezza possiamo ricordare le telecamere IP, che possiedono un’interfaccia LAN e che consentono, con un collegamento alla rete, di essere gestite semplicemente attraverso una connessione ad internet attiva, in qualsiasi luogo ci si trovi in un determinato momento.

Molto richieste sono attualmente anche le telecamere wireless, che stanno attraversando una grande diffusione di recente. Questo succede anche per il fatto che questa tecnologia è sempre più affidabile e garantisce un’ottima sicurezza.

Le caratteristiche da considerare nella scelta di una telecamera di sicurezza sono veramente tante e possono includere anche delle funzionalità molto particolari, come i sensori di movimento e quelli di prossimità, ma anche le tecnologie che consentono la visione notturna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *