Immaginate di non essere a casa. Un malintenzionato suona per vedere se c’è qualcuno, nessuno risponde e capisce che l’abitazione è “libera”. Oppure un parente, un amico vuole entrare nella vostra casa ma voi non ci siete. Sono due opzioni che possono essere affrontate e risolte installando DoorBot un apparecchio piuttosto rivoluzionario. Si tratta di un videocitofono dotato di video e microfono che si connette ad Internet. La novità sta nel fatto che può essere comandato a distanza via Smartphone o Tablet.
Insomma, installando Doorbot, qualcuno citofona nella vostra casa, voi rispondete e potete vedere chi c’è di fronte la porta anche se siete a 1000 chilometri di distanza, ma c’è di più: si può anche aprire la porta via remoto. Le applicazioni sono tantissime. Pensiamo a chi gestisce un b%b o casa vacanza e deve aprire agli ospiti ma non può essere presente.
Insomma può essere usato non solo come deterrente contro i ladri per far credere di essere in casa, ma anche per aprire la porta di casa alla donna delle pulizie, ad un ospite, al fattorino, insomma a chiunque vogliate senza dover essere lì davanti, potete controllare infatti chi ha citofonato tramite la telecamera, parlarci e decidere di aprirgli.
Questo apparecchio è stato realizzato grazie ai fondi raccolti su Christie, una specie di Kickstarter, sito web in cui vengono finanziate le idee di aspiranti imprenditori per la loro realizzazione. DoorBot può essere acquistato qui ad un prezzo di 189 dollari nella versione base e 339 dollari con il Lockitron, ovvero la serratura che permette apertura e chiusura porta.
Si può installare in qualsiasi porta e può essere collegato al “chime” ovvero al campanello di casa già preesistente. Chi suona al campanello attiverà il Door Bot. L’apparecchio per funzionare ha bisogno di una connessione Internet, si connette via wifi, ci sarà bisogno quindi di un router collegato alla rete. L’alimentazione è autonoma tramite batterie proprie, è realizzato in alluminio e resiste agli agenti atmosferici più impegnativi. L’applicazione per la sua gestione a distanza è disponibile per dispositivi Apple e Android.