Ciao,
Mi chiamo Graziano, sto effettuando lavori di ristrutturazione in un appartamento dotato di impianto d’allarme cablato. Ho dovuto spostare alcuni rilevatori e far passare i cavi in tubazioni, visto che prima erano in una canalina.
Il cliente ha preteso di usare gli stessi cavi, ma per alcuni è stato indispensabile fare dei collegamenti perchè non erano sufficientemente lunghi (ho usato dei cavi avanzati dai rilevatori). Adesso vorrei chiederti se dopo aver prolungato i cavi, possono esserci malfunzionamenti. Hai consigli da darmi?
Ti ringrazio di cuore
Buonasera Graziano,
io sconsiglio sempre di collegare i cavi, anche se comprendo che in taluni casi potrebbe essere necessaio. Dal punto di vista pratico non ci sono problemi, ma ci potrebbero essere possibili interferenze a causa della giunta non isolata e della schermatura interrotta.
Ti consiglio quindi di provvedere ad un buon isolamento e verificare che non ci siano punti in cui i conduttori possano essere disturbati dall’esterno o da cavi vicini.
Queste precauzioni sono sufficienti a garantire la corretta funzionalità dell’impianto.
Ciao e buon lavoro
Quando si tratta di realizzare collegamenti filari bisogna prestare sempre la massima accortezza. Sia per una questione di sicurezza ma anche al fine di evitare malfunzionamenti e dover fare il lavoro più volte.
Grazie dei consigli! Devo provvedere anche io a realizzare alcuni collegamenti, e sto rimandando ogni giorno il lavoro.. Questo weekend opero! Grazie delle dritte! Ciao
Fare un nuovo impianto di allarme implica secondo me la coscienza di aver usato ogni utile accorgimento per scongiurare malfunzionamento.
Solo cavi nuovi quindi!!
Solo cavi nuovi se non vuoi problemi