Kit di videosorveglianza fai da te: tutti i vantaggi

kit
4.5/5 - (4 votes)

Negli ultimi anni, nel mondo della videosorveglianza sono stati compiuti passi da gigante. Per darvi un’idea dei progressi tecnologici, negli anni ottanta si è partiti con semplici sistemi antifurto, negli anni novanta si è poi passati ai tvcc a circuito chiuso, per arrivare oggi ai sistemi di sorveglianza con controllo remoto.

Per mostrare ancora meglio i passi compiuti, un altro elemento importante può essere dire che, fino a qualche anno fa, privati e aziende si rivolgevano ai professionisti del settore per installare questi impianti. Ora, al contrario, grazie ai kit di videosorveglianza fai da te, è possibile montarli autonomamente e senza problemi. E i vantaggi non sono pochi.

Installando da soli un sistema di videosorveglianza, potrete, prima di tutto, risparmiare notevolmente sui costi. Non avrete neppure troppi problemi a trovare quello che fa per voi: sul web, infatti, sono molteplici le proposte e il numero dei kit a disposizione. L’ampia scelta vi garantisce di trovare quello adatto alle proprie esigenze. Esistono, poi, anche dei kit professionali di alta qualità che ugualmente sono montabili in completa indipendenza. Inoltre, all’interno dei kit in vendità, troverete delle spiegazioni di solito chiare ed esaurienti che vi accompagneranno passo dopo passo in tutte le fasi di realizzazione dell’impianto.

Prima di acquistarlo, però, è necessario porsi alcune domande riguardo all’utilizzo che ne farete e alle vostre aspettative. Potrete, così, acquistare le telecamere più adatte alle vostre richieste. Poi, bisognerà individuare bene le zone soggette alla sorveglianza e dividere quelle illuminate da quelle senza. Infatti, le zone buie avranno bisogno di telecamere con infrarossi calibrate in base all’ampiezza dell’area e alla distanza di ripresa. Per i kit più economici questo genere di ragionamento è inutile, in quanto le telecamere hanno una focale standard predefinita che si adatta alle varie situazioni di luminosità.

Grazie ai progressi tecnologici, i kit di videosorveglianza consentono di tenere sotto controllo qualsiasi ambiente anche da remoto. In questo modo, anche quando si è in vacanza o fuori sede, potrete avere sott’occhio i vostri beni e potrete controllare se avvengono intrusioni da malintenzionati, verificare che non vi siano danni e monitorare persone vulnerabili come anziani o bambini. I vantaggi, quindi, non pochi e di poco conto.

Il kit è solitamente composto da:

  • telecamere che si definisce a seconda delle esigenze;
  • un VCR digitale in grado di registrare direttamente i video su hard disk;
  • un monitor per visualizzare le immagini;
  • un personal computer per gestire tutto il sistema.

Come allestire il kit videosorveglianza fai da te viene in genere spiegato in maniera chiara e semplice nel libretto delle istruzioni incluso. Pertanto, sarà sufficiente posizionare in modo intelligente le videocamere, studiando bene l’ambiente da proteggere. Vi consigliamo, infine, di installare le videocamere in modo da riprendere anche porte e finestre. Questi sono punti vulnerabili da tenere sotto controllo in maniera particolare, come pure gli oggetti di valore da custodire e salvaguardare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *