Telecamera videosorveglianza WiFi controllo da cellulare: come scegliere la migliore

telecamera videosorveglianza wifi controllo da cellulare
4.3/5 - (8 votes)

Per scegliere la migliore telecamera di videosorveglianza WiFi che si possa controllare da cellulare, è importante considerare diversi fattori che influenzano le prestazioni, l’affidabilità e la facilità d’uso dell’apparecchio. Ecco alcuni consigli su come fare la scelta giusta.

La risoluzione dell’immagine e la visione notturna

Una telecamera con alta risoluzione offre immagini più nitide e dettagliate, rendendo più facile identificare persone o oggetti. Le risoluzioni comuni sono quelle con valori corrispondenti a 720p, 1080p e 4K. Per la maggior parte delle applicazioni domestiche, una risoluzione di 1080p è generalmente sufficiente.

Cerchiamo di comprendere sempre se la telecamera ha una buona capacità di visione notturna, specialmente se prevediamo di utilizzarla in condizioni di scarsa illuminazione o durante la notte. Le telecamere di qualità superiore utilizzano illuminatori a infrarossi per fornire immagini chiare anche in completa oscurità.

Il campo visivo (che viene definito anche angolo di visione) determina l’ampiezza dell’area che la telecamera può coprire. Un campo visivo più ampio può coprire più spazio, rendendo inferiore il numero di telecamere necessarie per monitorare un’area.

La connettività WiFi e lo storage

Verifichiamo sempre la compatibilità della telecamera con la rete WiFi domestica, soprattutto se utilizziamo una banda specifica (2.4 GHz o 5 GHz). Alcune telecamere supportano solo la banda 2.4 GHz e quindi è importante tenere conto anche di questa caratteristica specifica.

Le opzioni di storage possono riguardare il salvataggio delle registrazioni su una scheda microSD oppure su una piattaforma cloud. Le soluzioni basate su cloud possono richiedere un abbonamento mensile, ma offrono l’accesso alle registrazioni da qualsiasi luogo.

Il rilevamento del movimento

Molte telecamere offrono la funzionalità di rilevamento del movimento e alcune possono anche rilevare suoni insoliti. Queste funzioni possono aiutare a rendere più basso il numero di falsi allarmi inviando notifiche solo quando viene rilevata un’attività significativa. Se abbiamo già dispositivi smart home o intendiamo espandere il sistema, cerchiamo telecamere compatibili con le piattaforme che utilizziamo, come Google Assistant oppure Alexa di Amazon.

Consideriamo anche quanto sia facile installare la telecamera e utilizziamo l’app associata per il controllo da cellulare. Le recensioni degli utenti possono fornire informazioni preziose su quest’aspetto. Infine, verifichiamo le politiche di privacy del produttore e assicuriamoci che la telecamera utilizzi protocolli di sicurezza robusti per proteggere i dati delle registrazioni e l’accesso alla telecamera stessa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *